A seguito della recente emanazione della circolare DGVPTM_DIV. 7 – Prot. N. 23517 del 02.09.2019 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’Agenzia UPA ha ricevuto l'abilitazione a essere Sportello Telematico del Diportista (S.Te.D.).
Questo consente di avere un collegamento telematico diretto con l’Ufficio di Conservatoria Centrale delle Unità da Diporto (UCON) che rappresenta – in analogia a quanto già accade per il settore automobilistico – il pubblico registro delle imbarcazioni.
La vicinanza con i maggiori porti dell'Emilia Romagna come Cesenatico, Cervia, Ravenna, Bellaria Igea marina e Rimini fa della Agenzia UPA - STED un veloce e comodo punto di riferimento per tutto ciò che concerne la documentazione e lo svolgimento delle pratiche nautiche.
Per le unità che battono bandiera italiana, il fatto di essere S.Te.D. consente di espletare immatricolazioni, trasferimenti di proprietà e perdite di possesso in tempi brevi.
Tutte le formalità relative a passaggi di proprietà, immatricolazione imbarcazioni, cancellazioni per immatricolazioni all’estero, perdite, rientro in possesso e rilascio di certificati di sicurezza verranno evase direttamente presso l'agenzia STED UPA di Cesena.
Una vera e propria rivoluzione nella nautica ed un netto snellimento della burocrazia!
Dopo quanto tempo bisogna fare il rinnovo del certificato di sicurezza?
Il certificato di sicurezza viene rilasciato e rinnovato dallo STED sulla scorta di una Dichiarazione di Idoneità rilasciata a seguito di visita dall’organismo tecnico notificato ANS ed ha validità di 5 anni.
La visita dell’organismo tecnico deve accertare che le condizioni per cui il certificato di sicurezza è stato rilasciato permangano ancora.
Come rinnovare il certificato di sicurezza?
La visita di rinnovo del certificato di sicurezza viene effettuata da uno degli Enti notificati segnalati sul sito ufficiale della Guardia Costiera. Il rinnovo può essere richiesto direttamente ad uno degli Enti Certificatori, concordando data, luogo ed ora della visita.
Le visite, come detto, sono effettuate dall’organismo tecnico, notificato o affidato, scelto dall’interessato, e consentono di verificare l’esistenza o la permanenza delle condizioni essenziali di sicurezza per la navigazione, con il fine del rilascio, del rinnovo o della convalida della certificazione di sicurezza. La parte burocratica spetta invece allo STED.
La nostra agenzia è abilitata STED e può assistervi per tutti gli adempimenti relativi alla iscrizione sulla licenza di navigazione del nuovo certificato di sicurezza. Siamo a Cesena vicini ai maggiori porti della Emilia Romagna come Cesenatico, Cervia, Ravenna, Bellaria Igea Marina e Rimini.
Dal gennaio 2021 tale licenza, a seguito del rinnovo del certificato di sicurezza, dovrà essere duplicata al fine di inserire l’imbarcazione nel nuovo Archivio Telematico Centrale delle unità da diporto (ATCN) attraverso gli Sportello Telematico del Diportista (STED).