Dal 19 marzo 2022 i veicoli con targa estera, se in disponibilità di persona giuridica o fisica residente in Italia, per più di 30 giorni nell’anno solare, anche non continuativi, devono essere registrati, indicando il titolo e la durata della disponibilità del mezzo, in un apposito Elenco presente nel sistema informativo del PRA denominato REVE - Registro dei Veicoli Esteri.
Sono sottoposti al medesimo obbligo di registrazione coloro che, in qualità di lavoratori subordinati o autonomi, svolgono la loro attività lavorativa o professionale in uno Stato limitrofo o confinante con l’Italia e circolano sul territorio nazionale con veicoli immatricolati in tale Stato.
Esclusioni
Non sono soggetti a registrazione nel REVE i veicoli nella disponibilità di:
1. cittadini residenti nel Comune di Campione d’Italia;
2. personale civile e militare dipendente da pubbliche amministrazioni in servizio all’estero (art. 1, comma 9 lett. a) e b) Legge n. 470/1988 e loro familiari conviventi all’estero;
3. personale delle Forze Armate e di Polizia in servizio all’estero presso organismi internazionali o basi militari e loro familiari conviventi all’estero;
4. conducenti residenti in Italia da oltre 60 giorni che si trovano alla guida di veicoli immatricolati nella Repubblica di San Marino e nella disponibilità di imprese aventi sede nel territorio sanmarinese, con le quali sono legati da un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione continuativa.
5. qualora il proprietario del veicolo residente all’estero sia a bordo (in tal caso si applica l’art. 132 del CdS che consente ai cittadini stranieri residenti all’estero di poter circolare in Italia con il veicolo con targa estera per la durata massima di un anno).